Cambio casa, vado all’estero

Cambio casa, vado all’estero

Per numerosi pensionati più che un sogno è una vera e propria scelta di vita. Anche per il 2022 la rivista International Living ha stilato il suo report con la classifica dei paesi in cui è più conveniente vivere alla fine della propria carriera lavorativa.

“La mia casa è il mondo”. Questo modo di dire esprime una tendenza che sta prendendo piede anche in Italia: specialmente oggi quando il carovita rialza la testa, tra inflazione e aumento delle bollette.

Si conclude la carriera lavorativa e, conti alla mano, non è così strano decidere di andare a vivere all’estero: meno costi, più servizi con il vantaggio di poter contare su un maggior potere d’acquisto.

Già, ma dove andare? Ce lo dice la rivista International Living nel suo Annual Global Retirement Index che riporta la classifica dei primi dieci paesi in cui è più conveniente vivere da pensionati. È stilata secondo una serie dei parametri che vanno del costo della vita al prezzo delle abitazioni, dalla qualità del sistema sanitario al grado di sicurezza, passando per le condizioni climatiche.

Tra i luoghi migliori in Europa dove godersi la pensione, c’è il Portogallo (al quarto posto nella classifica generale): sicuro, economico, ricco di cultura, arte e di bellezze naturali. Da non sottovalutare l’offerta di servizi e il livello eco friendly della qualità della vita: in città come Lisbona e Porto si può vivere senza auto. Il secondo paese europeo (settimo nella classifica generale) è la Francia che, in particolare per i cittadini pensionati provenienti dagli Stati Uniti, è appetibile per quanto concerne i prezzi delle case (a eccezione di Parigi…). Natura, cultura e buon cibo completano il quadro. Seguono a ruota, Malta e Spagna, rispettivamente ottava e nona nella classifica generale: atmosfere mediterranee, clima temperato con il vantaggio di costi contenuti.

Ma i veri “paradisi” secondo l’Annual Global Retirement Index sono al di là dell’Atlantico e, in particolare, nel centro America. Sul podio svettano al terzo posto il Messico, al secondo Costa Rica e al primo Panama che vanta i punteggi più alti per quanto riguarda sistema sanitario, clima, sicurezza e costo della vita.

E l’Italia? Il report la inserisce al 19esimo posto, dopo il Vietnam e prima del Belize.

Vuoi vendere la tua casa?

Richiedi una valutazione gratuita.

Compila questo form.