“Guida casa giovani”: per sapere di più su affitto e compravendita

“Guida casa giovani”: per sapere di più su affitto e compravendita

La guida, a cura del Consiglio Nazionale del Notariato e di Confedilizia, è un vademecum semplice e completo dedicato al target 18-34 anni che desidera affittare o acquistare un immobile.

Abitare in una casa propria: l’espressione più compiuta della raggiunta indipendenza. Questo sogno per molti giovani si trasforma in progetto concreto. Secondo le ultime stime, in Italia sui 7 milioni di ragazze e ragazzi che vivono ancora in famiglia, circa 2 milioni sono alla ricerca di una casa da affittare e comprare. Un altro dato interessante: nell’ultimo decennio la percentuale di acquirenti sotto i 34 anni è salita dal 20 a oltre il 26% per un totale di 200mila compravendite nel 2022.

A spingere questa tendenza, naturalmente, nell’ultimo periodo è il pacchetto di agevolazioni fiscali di cui abbiamo parlato nel nostro blog.

Per i giovani la ricerca di una casa si coniuga con il dovere di seguire una serie di adempimenti: ecco, dunque, la necessità di fare i conti con un insieme di pratiche e incombenze che spesso rappresentano una vera e propria nebulosa. Come districarsi?

A rispondere a questa esigenza hanno pensato l’Ordine Nazionale del Notariato e Confedilizia che hanno curato la “Guida casa giovani”, pensata appositamente per il target 18-34 anni interessato ad affittare o acquistare un immobile. Si suddivide in due sezioni, la prima dedicata all’acquisto della casa e la seconda all’affitto. Attraverso una serie di domande semplici e intuitive viene affrontata una panoramica dei principali aspetti normativi e fiscali relativi alla compravendita immobiliare e alla locazione. Ecco alcuni esempi: preliminare di vendita, benefici prima casa, gestione dell’abitazione principale, conseguenze in caso di rivendita della prima abitazione. Sono, inoltre, affrontate questioni legate ai diversi tipi di locazione (libera, agevolata, transitoria, turistica) e ai rapporti condominiali.

«Una guida – sottolineano i curatori del progetto - non deve solo informare, ma deve anche aiutare a capire se è il momento giusto e se è opportuno acquistare. Il passo nel tempo deve essere fatto se sostenibile». Ed ancora: «La pubblicazione rappresenta un tentativo di riordinare e selezionare contenuti specialistici per tradurli in risposte semplici, senza dimenticare che nessuna guida è sostitutiva della competenza, dell’attenzione e della sensibilità che può offrire il singolo professionista».

Per scaricare e consultare “Guida casa Giovani” clicca qui.

Vuoi vendere la tua casa?

Richiedi una valutazione gratuita.

Compila questo form.