L’importanza di affidarsi ad un’agenzia immobiliare

L’importanza di affidarsi ad un’agenzia immobiliare

Partiamo dalla domanda che si pone chiunque voglia vendere casa a Torino: perché affidare il proprio immobile ad un’agenzia immobiliare? La prima risposta è quella più logica, è sempre bene rivolgersi ad un professionista del settore, in grado di vendere casa in tempi rapidi ed al prezzo corretto.

Ma queste motivazioni rischiano di banalizzare il lavoro, spesso complesso, di chi opera nell’immobiliare.
E’ necessario approfondire l’argomento per comprendere quali siano i servizi e soprattutto come l’agente immobiliare affianchi i clienti nel percorso di vendita degli immobili.
Sono numerosi i servizi che le agenzie immobiliari di Torino, proprio come Furbatto Immobili, erogano nel corso della durata del mandato. Partiamo da quelli meno noti.

Prima di tutto entrare in sintonia con chi desidera vendere casa per scoprire pregi e difetti dell’abitazione. Magari è bella, di prestigio e in una zona centrale, ma poi c’è un rubinetto che perde in cucina, a cui nessuno aveva mai fatto caso oppure le pareti andrebbero rinfrescate.

Questi aspetti non farebbero colpo su un potenziale compratore: la prima impressione è spesso quella che conta. Se non è ottima, il percorso di vendita sarà una strada in salita. In questi casi l’agenzia immobiliare fornisce un prezioso aiuto: presentando l’immobile nel modo migliore, così da esaltarne i pregi, come la luminosità, la disposizione delle stanze, l’ampiezza e l’affaccio.

Spesso per agevolare la vendita di un immobile è sufficiente rimuovere degli oggetti superflui, ottimizzare la posizione degli arredi e riorganizzare efficientemente gli ambienti. Può sembrare facile ma non lo è; l’occhio esperto di un consulente è fondamentale per rendere più appetibile sul mercato l’immobile. Per i clienti più attenti a questi aspetti lo Studio Furbatto propone un servizio di “Home Staging”.

L’aspetto “estetico” non è il solo motivo, tantomeno il principale, per affidarsi ad un’agenzia immobiliare di Torino. Negli ultimi anni si sono susseguiti molti cambiamenti normativi, che obbligano i proprietari a svariati adempimenti burocratici. In primis la certificazione energetica, infatti prima di vendere un immobile è necessario redigere l’Attestato di Prestazione Energetica: un adempimento obbligatorio per evitare di incorrere in sanzioni. Ma non basta: è necessario allineare la planimetria all’effettivo stato dei luoghi con presentazione dell’eventuale provvedimento urbanistico autorizzativo (SCIA, DIA, CILA, etc.). Anche in questo la caso la consulenza di un esperto del settore immobiliare si rivela preziosa.

Inoltre l’agente immobiliare, prima della messa in vendita, evidenzia i rapporti del proprietario con il condominio in cui insiste l’immobile. Eventuali pendenze con l’amministrazione condominiale per le spese o lavori straordinari necessari nell’immobile possono essere sanati ed evidenziati nel corso delle trattative, per evitare problemi futuri, sia per l’acquirente che per il venditore.

Un professionista qualificato è sempre garanzia di sicurezza: un fattore di primaria importanza, perché garantisce alle parti coinvolte di poter concludere un affare in regola con tutte le norme legislative.
Queste, sono in sintesi, le principali cose da fare prima di mettere in vendita un immobile.
Ma dopo? E’ ancora necessario rivolgersi ad un professionista?

Partiamo da una considerazione che in pochi fanno: il proprietario è, senza dubbio, un venditore emotivamente coinvolto nella trattativa, e spesso si rivela un negoziatore “di parte”. L’agente immobiliare invece è un soggetto imparziale, il cui obiettivo è trovare il giusto accordo tra le parti, valutando con professionalità tutti gli elementi della proposta d’acquisto e fornendo una valida consulenza.
Concludiamo evidenziando i principali servizi di Marketing che un’agenzia immobiliare a Torino, dovrebbe sempre offrire:

  • Pubblicità. Gli annunci devono essere pubblicati sui principali portali immobiliari ma anche su quelli generici. Gli immobili in vendita ed affitto devono essere presenti anche nel sito dell’agenzia immobiliare ed in alcuni casi su Facebook per raggiungere i potenziali acquirenti anche sui Social Media. A corollario, l’annuncio deve essere presente sui giornali cartacei (in primis Tutto Affari);
  • Servizio mailing per la diffusione dell’annuncio con invio alla banca dati dei clienti in cerca di case.
  • Fotografo professionista per scattare le migliori immagini da pubblicare online e sui giornali.

Vuoi vendere la tua casa?

Richiedi una valutazione gratuita.

Compila questo form.