Torino: al via il protocollo di intesa per la promozione e la diffusione della Relazione di Regolarità Edilizia

Torino: al via il protocollo di intesa per la promozione e la diffusione della Relazione di Regolarità Edilizia

Il documento vede la firma congiunta degli ordini professionali dei notai, architetti, ingegneri, il collegio geometri e le associazioni degli agenti e proprietari immobiliari. Un passo avanti nell’ottica della trasparenza e della conformità alle norme a tutela delle compravendite.

Uno strumento in più contro le brutte sorprese. Di questo si tratta quando di parla di Relazione di Regolarità Edilizia: questa procedura impegna professionisti abilitati a certificare la regolarità edilizia e urbanistica di un immobile, in altre parole la corrispondenza tra il progetto depositato in Comune e il suo stato di fatto. A questo proposito si è giunti a un protocollo di intesa tra gli ordini professionali dei notai, architetti, ingegneri, il collegio geometri e le associazioni degli agenti e proprietari immobiliari.

Torino e il Piemonte si allineano, così, a una prassi già in vigore in Toscana, Emilia Romagna e Liguria. Il presidente del Consiglio notarile di Torino Maurizio Gallo-Orsi ha affermato in merito: «L’adozione a regime della Relazione di Regolarità Edilizia rappresenta una svolta importante nell’ambito della contrattazione immobiliare che punta a mettere al riparo i soggetti coinvolti - venditore, acquirente, mediatore, notaio - dalle conseguenze di irregolarità edilizie che emergono dopo l’atto.» (dichiarazione tratta dal comunicato stampa pubblicato sul sito del Consiglio Nazionale del Notariato, clicca qui)

Leggi il testo integrale del Protocollo d’intesa per la promozione e la diffusione della Relazione di Regolarità Edilizia e conformità catastale – R.R.E.

Vuoi vendere la tua casa?

Richiedi una valutazione gratuita.

Compila questo form.