Vado a vivere da solo: bonus affitti per i giovani.

Vado a vivere da solo: bonus affitti per i giovani.

Bonus Affitti. Cosa c’è da sapere.

Il provvedimento è contenuto nella nuova legge di Bilancio e interessa i ragazzi dai 20 ai 31 anni. È previsto il 20% di sconto nella dichiarazione dei redditi fino a un massimo di 2400 euro.


Da mammoni a choosy si è cercato in tutti i modi di definirli. Ora arriva dal governo una chance per i giovani in cerca di indipendenza che desiderano andare a vivere da soli.


Si tratta del bonus affitti, uno delle novità contenute nella legge di Bilancio 2020. Vediamo più da vicino di cosa si tratta.


Il bonus affitti è riservato esclusivamente ai giovani dai 20 ai 31 anni con un reddito complessivo non superiore a 15.493 euro. Gli interessati a questo provvedimento hanno diritto a uno sconto per quattro anni del 20% in dichiarazione dei redditi fino a un massimo di 2.400 euro. Il tutto a fronte della locazione di un appartamento o anche di una sola stanza: “sempre che la stessa sia diversa dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge” recita il testo della norma.


Ancora una volta la casa è al centro delle politiche di sostegno delle nuove generazioni messe in campo dall’esecutivo. Il bonus affitti, infatti, si aggiunge alla serie delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa dedicate agli under 36, inserite nel decreto Sostegni.


Un’opportunità, quindi, per i giovani, una nuova buona notizia per il settore immobiliare: soprattutto per i proprietari di casa che vedono allagarsi la platea di potenziali affittuari.


Bonus affitto per i giovani nella legge di bilancio 2022. Si tratta di una detrazione del 20% per i giovani dai 20 ai 31 anni. Ma vediamo cos’è e come funziona il bonus affitti per i giovani che partirà dal 2022.


Inserito in manovra per i giovani, il bonus affitto 2021 è un sconto del 20% in dichiarazione dei redditi per i giovani fino ai 31 anni che hanno un proprio reddito e prendono in locazione una stanza o un intero appartamento.


Il bonus giovani 2021 non è valido per tutti, ma solo per chi ha un reddito fino a 15.493 euro. La detrazione per il bonus affitti giovani per il 2022 potrà arrivare fino a 2000 euro (l’ultima modifica alla manovra ha abbassato il tetto dei 2400 euro).


Questo è l’articolo della legge di bilancio 2022 dedicato al bonus affitto per i giovani del 2022:


“Ai giovani di età compresa fra i 20 e i 31 anni non compiuti, con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro, che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431, per l’intera unità immobiliare o porzione di essa da destinare a propria abitazione principale, sempre che la stessa sia diversa dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge, spetta, per i primi quattro anni, una detrazione dall’imposta lorda pari al 20 per cento dell’ammontare del canone di locazione entro il limite massimo di euro 2.400 di detrazione.”


Se stai cercando case e appartamenti a Torino, scopri con Furbatto qui di seguito le nostre migliori proposte.

Vuoi vendere la tua casa?

Richiedi una valutazione gratuita.

Compila questo form.