Immobili a Torino: Santa Rita, mercato immobiliare caratterizzato giovani coppie, famiglie e … poliziotti

Immobili a Torino: Santa Rita, mercato immobiliare caratterizzato giovani coppie, famiglie e … poliziotti

Com’è caratterizzato il mercato delle case a Santa Rita? Quali sono gli immobili più ricercati dagli ipotetici acquirenti ed in generali da quanti si rivolgono ad un’agenzia immobiliare di Torino?

In testa agli acquirenti di chi cerca un appartamento nella zona ci sono le famiglie: perché hanno intenzione di acquistare la prima abitazione oppure perché desiderano migliorare la propria condizione abitativa.

Per chi desidera vendere casa in questa zona di Torino, questi sono i principali parametri da prendere in considerazione. La ricerca di abitazioni si concentra principalmente sul trilocale, possibilmente ad un piano alto e con ascensore. I costi, per un immobile di questa tipologia, possono oscillare in una fascia di prezzo compresa tra i 120mila euro (se da ristrutturare) ed i 160mila euro (se ristrutturato).

A Santa Rita l’edilizia è composta prevalentemente da edifici costruiti negli anni ’60 e ’70, dove gli appartamenti, in buone condizioni, si possono trovare ad un prezzo medio di 1.500 euro al metro quadrato. Prezzi leggermente più elevati per le abitazioni in via Barletta, corso Sebastopoli e corso Correnti, senza dubbio le aree più ricercate del quartiere: per acquistare un immobile in queste zone è verosimile un investimento intorno ai 2.000 euro al metro quadrato.

Da segnalare una particolarità per l’affitto di case a Santa Rita: oltre a giovani coppie e famiglie, il mercato è vivacizzato soprattutto dai poliziotti che arrivano da fuori Torino e che prendono servizio nella caserma di via Veglia. Per un bilocale il canone può raggiungere i 400 euro al mese, mentre per un trilocale si possono toccare i 500 euro mensili. I contratti sottoscritti sono in maggioranza a canone libero con la formula 4+4 anni.

Vuoi vendere la tua casa?

Richiedi una valutazione gratuita.

Compila questo form.